Per sempre o per molto molto tempo


Caela Carter

Per sempre o per molto molto tempo

Mondadori 2017
Traduzione di Simona Mambrini

pagine 332 

Prezzo di copertina: € 17,00

Narrativa dai 13 anni

 

“Persona è la mia madre attuale.”

Nella sua mente, Flora non riesce ancora a pensarla come una mamma, o meglio come la sua mamma. Perché Flora a undici anni di mamme ne ha già provate troppe e troppe volte è rimasta delusa. Persona, invece, sembra essere quella giusta, la mamma con cui vorrebbe stare per sempre, ma Flora non si fida. Non ci crede. La chiama mamma, ma nella sua mente la pensa come Persona; è il suo modo per non rischiare di rimanere delusa quando scoprirà che neanche lei è per sempre.

La nuova vita di Flora e Julian ha tutti i presupposti per essere la vita che possono desiderare, ma i timori per quello che potrebbe accadere se qualcosa non dovesse funzionare e il senso di vuoto lasciato dalla loro vita passata sono sempre lì a ricordare che non ci si può rilassare troppo. Così Flora spesso non trova le parole per esprimersi e Julian nasconde provviste di cibo negli armadi. Ogni novità, ogni nuovo incontro per i due fratelli possono nascondere un’insidia e la più grave è di perdere quello che si è conquistato e che appunto si vorrebbe per sempre.

Senza dubbio non è un cammino semplice quello che Flora  – protagonista e voce narrante – deve compiere, ma sarà proprio Persona che riuscirà ad accompagnarla, insieme a Julian, attraverso il percorso di ricerca e di accettazione, anche attraverso la storia passata, per conquistare quella fiducia che sembrava perduta.

Il libro di Caela Carter, che può essere letto dai ragazzi dai tredici anni in su, ma compreso nel profondo da chi è già un po’ più dentro la vita adulta, affronta il dramma dell’adozione e delle difficili tappe che un bambino orfano e una bambina orfana attraversano nella propria esistenza. Lo fa in modo intelligente e senza mai cadere nel patetico, con una prosa ricca e coinvolgente, che trascina immediatamente il lettore dentro la storia dove i personaggi sono così vivi da provocare in chi legge un’empatia profonda.

(Mariapia De Conto)

 

Acquista il libro su goodbook.it 

o prenota la tua copia scivendo a libreriabaobab@gmail.com