Riparte #ioleggoperchè2017! e quest’anno anche per le Scuole dell’Infanzia!

Riparte il progetto #ioleggoperchè  INIZIATIVA NAZIONALE DI PROMOZIONE DELLA LETTURA, organizzata dall’Associazione Italiana Editori per promuovere la creazione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche, con l’obiettivo di far crescere nuovi appassionati lettori.
Nel 2016 le biblioteche delle scuole di tutta Italia hanno ottenuto in dono ben 124.000 LIBRI NUOVI per i loro studenti.

Noi aderiamo al progetto fin dalla sua prima ideazione nel 2010!
A Chi è rivolto:
Il progetto è aperto a tutte le SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIE e SECONDARIE di primo e secondo gradoPUBBLICHE E PRIVATE

Quando:
Da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017 tutti i cittadini potranno recarsi nelle Librerie aderenti e acquistare libri da donare alle Scuole iscritte a #ioleggoperché.

COSA DEVE FARE LA SCUOLA:
La scuola (singola sede) deve gemellarsi entro il 2 ottobre 2017 con una (o più) Libreria del tuo territorio, attraverso il portale #ioleggoperchè.
Se la scuola aveva già partecipato all’edizione dell’anno scorso, basta accedere al pannello con le credenziali dello corso anno.

Potrà anche suggerire al libraio quali sono i vostri titoli preferiti,  lasciando poi ai suoi clienti la libertà di scelta tra racconti, romanzi, fiabe, saggi, libri illustrati. Senza limiti di numero, né di titolo, né di genere, ma con l’obiettivo di arricchire la biblioteca della scuola e alimentare l’amore per la lettura tra i giovani studenti.

Spargere la voce il più possibile, a tal fine a fine forniremo materiali utili per la divulgazione.

COME FUNZIONA:
Nella settimana del progetto tutti i cittadini potranno recarsi nelle Librerie aderenti e acquistare libri da donare alle Scuole iscritte a #ioleggoperché.

Al termine dell’iniziativa, le Scuole ritireranno i libri acquistati per loro presso le Librerie gemellate e gli Editori contribuiranno mettendo a disposizione delle Scuole un ULTERIORE monte libri.

La Libreria Baobab, è a vostra disposizione per aiuti e informazioni, per le sedi più lontane, siamo disposti a fornire una selezione di titoli da tenere a scuola e vendere durante la settimana.

MESSAGGERI:

Ami leggere? Vuoi diventare mesaggero della tua passione? IScriviti coem messaggero e aiuta librerie, scuole e biblioteche nella diffusione del progetto”

 

Maggiori informazioni: www.ioleggoperche.it