Aiuto Cosa mi succede?

Titolo: Aiuto cosa mi succede? Amore, sesso e altri disastri

Autore: Annalisa Strada

Supervisione scientifica: Patrizia Frongia

Illustrazioni: Laura Stroppi

Casa Editrice: Piemme, 2016

Costo: €14,00

 

Intelligente, simpatico, sincero. Giusto per limitare a tre (ma sono molto di più) quelle che considero le principali qualità di questo libro.

Intelligente, perché non solo affronta un tema come quello dell’adolescenza, con tutti i cambiamenti fisici ed emotivi che la caratterizzano, ma soprattutto perché parla agli adolescenti e lo fa trattandoli da persone.

Simpatico. O meglio ancora rilassato. Prerogativa di Annalisa Strada, che anche quando tratta argomenti impegnativi riesce a non annoiare, sa fare discorsi seri ma non è pesante, fornisce suggerimenti, ma senza rischio di scivolare nel didattico. Manuale divulgativo o narrativa? Entrambi. Ci sono le pagine che spiegano, che forniscono informazioni precise parlando direttamente al lettore (lettrice) e  le pagine che raccontano, con protagonisti Matteo e Martina, con i quali l’adolescente – maschio o femmina – può identificarsi senza darlo a vedere.

Sincero. Un libro che finalmente ha il coraggio di parlare ai ragazzi e alle ragazze di amore, di amicizia, e anche di sesso, senza false retoriche, senza ipocrisie, usando un linguaggio preciso, schietto, immediato. Un libro che dà risposte alle domande che spesso i ragazzi non pongono perché non osano o perché non sanno
a chi rivolgerle. O che non farebbero mai perché non sanno di doversele porre, e in questo caso è meglio molto meglio se l’informazione arriva prima anziché dopo.

Utile e importante quindi che i ragazzi lo leggano.

E poi diciamolo, finalmente nello scaffale dei giovani adulti un libro che risalta per la sua positività.

Acquista il libro su goodbook.it

o prenota la tua copia scivendo a libreriabaobab@gmail.com

Giovedì 18 Maggio dalle 16,45 vi Aspettiamo con “Libri in Bicicletta per la Strada”